/widgets.js";var sz=d.getElementsByTagName(s)[0];sz.parentNode.insertBefore(z,sz)}(document,"script","zb-embed-code"));
 

DRUM CIRCLE

DRUM CIRCLE

4 DRUM CIRCLE – con Emanuele Primavera

Musicista e compositore

 

 Durata: 10 incontri di 3 ore a cadenza settimanale


Cosa si fa in un Drum Circle? Si suona in cerchio e attraverso un approccio ludico ed esperienziale al ritmo e alla musicalità, si esplorano le proprie capacità espressive, comunicative e creative. Non è necessario avere alcuna competenza musicale.

La musica e il ritmo sono un linguaggio universale, capace di creare ponti tra le diversità e di superare le barriere linguistiche e culturali. Da qui la loro forza aggregante e socializzante, preziosa in contesti interculturali o caratterizzati da conflittualità e in situazioni di difficoltà. Il Drum circle assegna una valore fondamentale alla relazione.

Confermato da un’ampi letteratura scientifica, suonare in gruppo le percussioni produce cambiamenti significativi nello stato di benessere, induce effetti benefici quali riduzione dell’ansia e delle tensioni emotive, migliora la capacità di risposta allo stress. Il suono delle percussioni ha un potenziale terapeutico. 

Tutto ciò che ha vita, ha ritmo. Il cerchio ritmico fornisce un luogo rassicurante e divertente, promuove un clima emotivo positivo che facilita la partecipazione di tutti e uno scambio attivo transculturale. Le persone si ascoltano, , comunicano, interagiscono suonando tamburi e percussioni. Alternando momenti di fusione con il ritmo comune a momenti di individuazione, in cui esprimere la propria unica creatività attraverso l’improvvisazione e il suonare “nel momento”, si apprendono le regole di base per entrare in relazione con gli altri e trovare il proprio spazio e la propria possibilità di azione in seno al gruppo, , riconoscendo il valore intrinseco che risiede in sé e negli altri.

In questa cooperazione musicale, tramite il sostegno del facilitatore, cresce gradualmente  il senso di appartenenza e dell’identità di gruppo.

A fine laboratorio è prevista una performance ritmica di gruppo e/o un drum circle.