/widgets.js";var sz=d.getElementsByTagName(s)[0];sz.parentNode.insertBefore(z,sz)}(document,"script","zb-embed-code"));
 

IMMAGINI DI INTEGRAZIONE

IMMAGINI DI INTEGRAZIONE

2 IMMAGINI DI INTEGRAZIONE

con Antonella Barbera e Fabio Leone – Fotografi e Videomaker

 

Durata: 20 incontri di 3 ore a cadenza settimanale


La fotografia è un potente mezzo di espressione e di comunicazione, uno strumento di conoscenza e interpretazione della realtà, e quello del fotografo è un atto di ri-produzione e ri-creazione.  Il mondo di oggi vive di immagini,  milioni di fotografie o video vengono caricati e condivisi ogni giorno sui vari social network. Dagli adolescenti agli adulti, oggi si tende a prediligere le immagini per raccontare e raccontarsi. La fotografia diventa un mezzo narrativo importante, un deposito di valori personali, sociali e culturali.

La forza della fotografia deriva dal fatto che è un linguaggio immediato, che chiunque, con un telefonino dotato di fotocamera, può utilizzare.

Il laboratorio propone l’uso della fotografia quale strumento di interazione e di integrazione. Attraverso l’utilizzo di mezzi di varia natura (cellulari e macchine fotografiche professionali), migranti, residenti stranieri e non, esplorano il territorio e il suo patrimonio. “Scattare insieme” implica un processo creativo che di volta in volta viene discusso e ragionato insieme producendo inevitabilmente un dialogo di profondo interscambio artistico ed esperienziale.

A fine progetto è prevista la creazione di un documento multimediale.